ORARI
Il Martedì dalle 18:30 alle 20:30
DURATA
Tre trimestri di lezione per un totale di 72 ore
IL CORSO
La massima espressione dell’arte teatrale: il “recitar-cantar-danzando”. Una disciplina che ne racchiude 3 in una volta sola. In poche parole… Musical! Un termine che ormai è diventato stretto: va ridefinito, tante sono le possibilità di rappresentarlo.
Un percorso aperto a tutti, dai 16 anni in su, senza limitazione alcuna, che accompagnerà da Ottobre a Giugno fino alla messa in scena del lavoro preparato durante l’anno.
Il corso conta tre trimestri di didattica, per un totale di 72 ore. Le lezioni si terranno il martedì, dalle 18:30 alle 20:30.
DIDATTICA
Comprensione e gestione delle emozioni • Vocalità: come usare il proprio respiro e la propria voce • Lettura espressiva e recitazione teatrale • Basi di stretching e preparazione alla danza • Basi della danza in ensemble e in solitaria • Basi del canto pop: intonazione, ritmo e coralità • Creazione di uno spettacolo teatrale
Saggio di fine anno: ESIBIZIONE IN TEATRO
LA SEDE
Tutte le lezioni si tengono presso la sede di NovArteScenica, in Via Ranzani 9/b, Bologna. Non sei di Bologna? Non preoccuparti! La nostra sede dista solo 15 minuti a piedi dalla stazione centrale.
DOCENTI
STEFANO CUTAIA
Recitazione e Teatralità
CRISTIANA RAGGI
Dizione e Fonetica
SUSANNA REGAZZI
Canto e Vocalità
A CHI È RIVOLTO?
Il Corso Amatoriale di Musical è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le basi dello stare in scena, dell’espressività teatrale, del canto e del movimento scenico danzato, conoscere e riconoscere aspetti della voce che non si pensava di avere e movenze del corpo che non vedevano l’ora di uscire allo scoperto. Un corso per tornare bambini ed esprimersi senza vincoli, mentre si è guidati nel comprendere i meccanismi di base che sottendono al Musical. Gli insegnanti, professionisti del settore, saranno a disposizione per mettere a frutto la propria esperienza e per dare nuova vita ad una passione comune.